Chi c’è dietro gli attacchi ransomware e cosa bisogna sapere per proteggersi
Gli attacchi ransomware rappresentano ancora oggi una delle minacce più temibili per aziende di ogni settore e dimensione. Non si tratta di semplici incidenti tecnici, ma di attacchi pianificati, eseguiti e gestiti da criminali informatici con motivazioni e obiettivi precisi.
I responsabili principali degli attacchi ransomware provengono da specifiche aree geografiche e hanno background diversi. I loro obiettivi sono influenzati dalle dinamiche culturali e geopolitiche dei loro paesi d’origine.
Grazie all’uso di tecniche di intelligence e di analisi forense avanzate, gli esperti di cyber sicurezza attualmente sono in grado di risalire agli autori degli attacchi. Infatti, queste tecniche vengono applicate per attribuire gli attacchi a specifici gruppi e individui, fornendo un livello di dettaglio che permette di conoscere meglio le minacce e le loro origini.
Un altro elemento riconosciuto come chiave nelle moderne operazioni ransomware è il modello “affiliati-as-a-service”, in cui una rete di affiliati indipendenti contribuisce ad alimentare le operazioni su scala globale. Questo modello permette ai criminali di ampliare il loro raggio d’azione e adattarsi rapidamente ai cambiamenti.
Bitdefender analizza a fondo questi elementi perché aiutano a scoprire le strategie e le contromisure necessarie per affrontare il ransomware da una prospettiva informata e consapevole.
Ransomware Actors: A Closer Look at the Criminals Behind the Attacks
Durante il mese di novembre Bitdefender terrà un webinar dedicato a questo aspetto della lotta contro il cybercrimine dal titolo “Ransomware Actors: A Closer Look at the Criminals Behind the Attacks”.
La partecipazione al webinar di Bitdefender è un’opportunità per acquisire conoscenze fondamentali per la protezione contro i ransomware e per rafforzare le difese della propria organizzazione.
L’appuntamento è online il 6 novembre | ore 16:00 CET
REGISTRATI QUI