Che cosa sono i Worm ?
Per Worm (in italiano verme) si intende qualsiasi tipo di software autoreplicante che si diffonde nelle reti di computer e rallenta pesantemente i dispositivi.
Origine dei Worm
I mezzi più comune di diffusione dei worm sono gli allegati email, le reti di file-sharing ed i link a siti web dannosi.
Sintomi da Worm
I Worm tendono ad occupare gran parte della memoria di sistema e della larghezza di banda di rete, quindi i server ed i singoli computer spesso smettono di rispondere o risultano molto lenti.
Rimozione di un Worm
Per rimuovere un worm, installare una soluzione antivirus ed eseguire una scansione per rilevarne la presenza e rimuovere la minaccia. Una volta eliminati i worm, il computer sarà completamente sicuro da utilizzare.
Prevenzione e difesa dai Worm
Vi sono alcune precauzioni ed abitudini da adottare per proteggersi dai Worm:
– Evitare o fare molta attenzione alle reti di file-sharing.
– Prestare attenzione alle email ricevute evitando di aprire quelle provenienti da indirizzi non noti, con oggetti strani o invitanti. Effettuare la scansione antivirus di tutti gli allegati prima di aprirli od eseguirli e non cliccare su link sospetti contenuti nel corpo del messaggio.
– Installare ed utilizzare un software antivirus avanzato a pagamento che, mantenendosi aggiornato, proteggerà contro ogni genere di worm e minaccia di nuova generazione.