Se ti chiedessi quale generazione sia maggiormente all’avanguardia riguardo alla conoscenza dell’innovazione digitale e la sua applicazione nel mondo del lavoro, la risposta sarebbe probabilmente la fascia tra i 20 e i 30 anni (almeno questa sarebbe stata la mia prima risposta). Eppure, leggendo i dati emersi da un sondaggio svolto da University2Business, società del Gruppo Digital360, per testare quanto gli studenti delle università italiane siano a conoscenza delle possibilità derivanti dal digitale e quanto sarebbero disposti (se non l’avessero già fatto) a sfruttarle in una possibile nuova impresa, le mie convinzioni sono letteralmente andata in fumo!
I risultati ottenuti su un campione di oltre 2.000 studenti evidenzia che:
- Solo il 20% degli intervistati ha gestito almeno una volta un progetto digitale
- Solo il 25% ha conoscenze tecniche avanzate sulle maggiori innovazioni in campo telematico
- Solo il 33% è conscio dell’importanza di acquisire e accrescere le proprie conoscenze in materia di sviluppo e programmazione
La causa di questo deludente risultato probabilmente è da ricercare nella scarsa informazione sulle trasformazioni informatiche che sta avvenendo in questi anni, unito ad un approccio passivo sul mondo digitale, ma qualcuno che prova a cambiare le cose c’è.
Smart Thinking è un esempio di come la scuola possa crescere attraverso attività di digitalizzazione e allineamento delle competenze alle richieste del mercato. Sviluppato da Samsung, questo progetto può aiutare i più giovani a sviluppare il Computational Thinking, ossia creare semplici prodotti digitali basandosi sui concetti base di programmazione e sfruttando le infinite possibilità garantite dall’utilizzo di un computer. In alternativa (o in aggiunta) alla lettura di un libro stracolmo di teorie, lo studente ha così l’opportunità di esaltare e approfondire le proprie capacità di decision making e problem solving, oltre ad imparare a collaborare e condividere obiettivi in gruppo (puoi trovare maggiori informazioni a questo indirizzo).
Stesso discorso vale per la sicurezza informatica! Ti ritieni abbastanza informato sui rischi che corre la tua azienda e su come sviluppare un’efficace identità digitale evitando rischi inutili? AVBLOG.it e la pagina Facebook di Avangate possono aiutarti per la maggior parte dei tuoi dubbi! Contattaci!