Cosa definisce un’azienda perfetta?
E’ facile pensare ad un ambiente informale e serio, frequentato da dipendenti di alto livello di competenze e in grado di garantire una buona esperienza a chiunque venga assunto al suo interno. E’ poi ugualmente importante fornire mezzi di buona qualità a chi deve svolgere le operazioni più importanti, dal backoffice al più proattivo. Tutto deve muoversi in sincronia, allo scopo di garantire una produttività massima e riducendo al minimo rischi e costi inutili.
Il tema della sicurezza informatica e della protezione dei dati è costantemente presente nella nostra vita quotidiana. Tra intrighi politici e attacchi ad aziende e pubbliche amministrazioni, si pensa che ormai tutti abbiano pensato a soluzioni strategiche per evitare problemi.
Eppure, uno studio del politecnico di Milano invece mostra una realtà completamente diversa. Le rilevazioni dell‘Osservatorio information security & privacy dell’ateneo milanese hanno verificato come un’azienda su due sia quasi totalmente sprovvisto di una strategia di prevenzione. Nel periodo storico in cui viviamo, questo corrisponde ad un rischio immenso, considerato le modalità ormai fuori controllo con cui i pirati informatici possono venire in possesso dei nostri dati sensibili.
Pensa ad un’azienda senza macchinetta del caffè, oppure un meraviglioso open space con i cavi elettrici lasciati a vista. Una follia, no?
Sembra un’esagerazione, ma ormai ogni accrocchio collegato online potrebbe subire un attacco. Dalla mail, all’account Dropbox, alle cartelle interne all’hard disk delle macchine. E secondo un’indagine del team di Acronis, la situazione peggiorerà ancora nel 2017 seguendo un percorso definito da questi 9 punti chiave:
- I numeri dei Ransomware, sia in campo economico sia di presenza, supereranno quote irraggiungibili fino a questo momento
- Avendo più finanze, saranno ancora più difficili da rintracciare ed arrestare.
- Migliorando il senso di impunità, sempre più legioni di giovani imbecilli informatici si attiveranno in questo campo
- Sarà sempre più condiviso ad amici e parenti, diventando uno dei pochi metodi per liberarsene
- Il cloud free, al sicuro fino a poco tempo fa, sta cominciando a subire i primi attacchi. E aumenteranno.
- I ricatti non diventeranno più solo monetari, ma colpiranno anche la vita personale degli attaccati
- I decryptor creati dai produttori di soluzioni antimalware diventeranno sempre più obsoleti
- Il machine learning diventerà l’unica possibilità accettabile per garantire le funzionalità degli Antivirus.
- Il Backup criptato sarà sempre l’unica soluzione veramente funzionale in circolazione.
E tu hai già pensato ad una solida strategia di difesa? Hai già subito un attacco e ora pensi a come prevenirne un altro?
Commenta il post, oppure contattaci sulla nostra mail o sulla pagina Facebook!